Il Disallineamento di un’ Asse Industriale o di un organo rotante può essere responsabile del fermo del macchinario.
Un Allineamento degli Alberi può prevenire un numero elevato di fermi macchina e ridurre i tempi di manutenzione programmati che causano rallentamenti o perdite di produzione.
Nel contesto di riduzione dei costi e miglioramento delle risorse, la necessità di un allineamento degli alberi industriali e di qualsiasi asse rotante è di vitale importanza.
L’utilizzo dell’Allineamento Laser da parte delle officine Ser.n.avi permette di verificare la corretta distribuzione dei carichi nei supporti della linea d’assi per mantenere le sollecitazioni entro valori tollerabili
.
La linea d’asse di una nave, per esempio, è l’insieme degli organi di trasmissione. Tutta la potenza del motore ricade sull’ elica di propulsione e pertanto risulta di essenziale importanza che le assi siano perfettamente allineate.
Le conseguenze del disallineamento di un albero industriale o di un’ asse sono sempre molto costose e comportano:
– attrito maggiore e di conseguenza maggiori consumi elettrici o di carburante
– usure dei cuscinetti, delle guarnizioni e delle tenute
– cedimento dell’albero, dell’ asse o dei giunti
– eventuali perdite di lubrificante
– cedimento del basamento
– livelli di vibrazioni e rumorosità elevati
Il risultato finale è quindi quello di ottenere una distribuzione adeguata del carico sulle parti a contatto della linea d’assi o dell’ albero industriale e se necessario agire riportando i valori entro il normale campo di ottimale funzionamento.
Se.r.navi esegue allineamenti motori, linee d’asse e macchinari industriali in genere anche con l’ausilio di importanti strumentazioni laser.
L’officine meccanica inoltre esegue tacchettature tradizionali chock –fast.